1
A partire da quale età è possibile iniziare?
Il pianoforte come strumento musicale è adatto a tutte le età. Nelle scuole di musica di Appiano e Caldaro i bambini sono ammessi a partire dai 6 anni, a Terlano dai 7 anni. L’offerta dipende sempre dalla disponibilità di posti. Gli insegnanti di pianoforte sono a tua disposizione per qualsiasi consiglio tu abbia bisogno
1 / 3
2
Cosa serve per imparare lo strumento?
Fin dall’inizio si dovrebbe pianificare abbastanza tempo per esercitarsi al pianoforte. I migliori risultati vengono dalla pratica quotidiana. Soprattutto per i giovani studenti, le pause durante l’allenamento sono importanti. Come genitori, mostrate sempre un interesse amichevole per le attività di pratica di vostro figlio e per i suoi progressi musicali (contatto con l’insegnante) e assistete sempre ai suoi concerti. Il successo di vostro figlio dipende in gran parte da come questa attività (aggiuntiva) del tempo libero è valutata e sostenuta a casa. Motivate ulteriormente vostro figlio portandolo ai concerti e incoraggiando l’ascolto attivo, consapevole e selettivo della musica. La disponibilità di un pianoforte acustico tradizionale (a muro o a coda) è essenziale per imparare questo strumento.
2 / 3
3
Quali possibilità offre questo strumento?
Il pianoforte è senza dubbio uno strumento molto versatile. Ha il suo posto nel suonare da solo così come nella musica da camera, nell’accompagnamento di canzoni, nelle bande e nelle formazioni jazz. Il pianoforte offre possibilità di esecuzione quasi illimitate, sia nella musica classica che in quella moderna. Le scuole di musica offrono le migliori condizioni per incoraggiare i giovani musicisti in tutte queste aree.
3 / 3