Sölva Petra
Petra Sölva è nata a Bolzano e si è diplomata in flauto presso il Conservatorio C. Monteverdi nel 1989. Ha studiato pedagogia vocale con il Prof. Peter Ullrich all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo “Mozarteum” di Innsbruck e Salisburgo. I corsi di perfezionamento con le professoresse Brigitte Balleys (CH), Ute Gerzabek (A) e Henriette Meyer-Ravenstein (D) accompagnano il suo sviluppo musicale.
Da molti anni insegna formazione vocale presso le scuole di musica di Bolzano e Appiano. Lavora con giovani e adulti in lezioni individuali di canto e in piccoli gruppi di formazione vocale. È istruttrice per la formazione vocale presso l’Associazione Cori dell’Alto Adige e presso l’Associazione dei Cori di Chiesa.
Si esibisce regolarmente in recital, concerti in chiesa e serate di musica da camera (“Orgelmai Meran”, “Badiamusica”, “Forum Musik Kaltern”, Festival “Musica sacra”, serie di concerti in Trentino, ecc.) Canta nel trio “Ariarte” (soprano, tromba, organo), nel trio “Harmonia ethereae” (soprano, flauto, organo) e nell’ensemble vocale “AllaBreve” (direttore: D. Lorenzato).