Appiano Caldaro Terlano Meltina

Finatzer Johann

Nato nel 1973, è cresciuto a Truden nel parco naturale. Studi di trombone con diploma di concerto (1995) nel conservatorio di musica “Claudio Monteverdi”a Bolzano, oltre alla frequenza di master class internazionali. Membro dell’orchestra e solista dell'”Orchestra Haydn” di Bolzano e Trento dal 1995-2008. Impegni regolari nel campo dell’orchestra e della musica da camera e come solista.

Oltre 25 anni di esperienza come direttore e maestro di banda delle bande musicali Cortina a.A., Magré, Trodena, Terlano, Auer, San Paolo/Appiano, Brassband Südtirol e della “Stadtkapelle Bozen”. Membro fondatore e direttore della Brassband dell’ Oltradige. Fondatore e direttore artistico della “Brassband giovanile altoatesino”. Fondatore e membro di vari ensemble come il quartetto di tromboni “Sonoro”, il ensemble di musica contemporanea “Windkraft” e il quintetto d’ottoni “Young Brass”, e “Cinquino Brass”.  Direttore artistico dell’associazione concertistica “Forum Musik” a Caldaro.

Dal 1993 insegnante di trombone/euphonium e dal 2009 capogruppo regionale per gli ottoni nella direzione provinciale delle scuole di musica. Vice direttore della scuola di musica di Appiano/Terlano dal 2013. Formazione pedagogica musicale presso l’Università di Bolzano/Bressanone con laurea nel 2009. Compositore , giurato in concorsi. Leader dei giovani musicisti dell’associazione delle bande musicali dell’Alto Adige VSM.