1
A partire da quale età è possibile iniziare?
A Caldaro e Appiano gli studenti sono ammessi dall’età di 7 anni, a Terlano dall’età di 8 anni.
I prerequisiti importanti per iniziare le lezioni di flauto sono la taglia del corpo, la costituzione generale e la lunghezza delle braccia e delle dita. Grazie all’uso di flauti per bambini e di una testata curva, l’apprendimento del flauto traverso è possibile anche un po’ prima, in consultazione con l’insegnante specializzato.
1 / 3
2
Di cosa ho bisogno per imparare questo strumento?
Una formazione precedente nelle materie “educazione musicale precoce” e “canto” rende molto più facile iniziare a suonare il flauto. Una precedente formazione nel flauto dolce può anche rendere più facile iniziare a suonare il flauto. La pratica quotidiana, la perseveranza e il sostegno dei genitori sono punti essenziali per il successo delle lezioni di flauto.
2 / 3
3
Quali possibilità mi offre questo strumento?
Orchestre di fiati, sinfoniche e di flauti, ensemble di fiati e popolari, ecc. Oltre a queste aree, il flauto può essere usato in una grande varietà di formazioni di musica da camera. Stilisticamente, le possibilità vanno dalla sonata del trio barocco al quartetto classico di flauti e fino al XXI secolo, in cui si fa musica anche con flauti traversi contralto, tenore e persino basso.
3 / 3